Skip to content

Ritratto di un luogo in divenire

Nel mese di dicembre 2023, si è svolto ad Afrika Mandela Ranch un workshop sulla produzione di film di animazione, registrazione sonora e fotografia.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra l’Atelier Graphoui ASBL, con sede in Belgio e la Cooperativa TERRA di Afrika Mandela Ranch.

Hanno condotto il workshop Elen Sylla Grollimund, coordinatrice del progetto e animatrice della sezione stopmotion e fotografia; e Déborah Benarrosch di Smala Cinéma Cinédit ASBL, che ha presentato la parte suono e fotografia.
Hanno partecipato ai laboratori 10 studenti del Liceo di Rao di età compresa tra 15 e 19 anni, 2 operatori di AMR e uno studente in audiovisivo proveniente da Dakar.

I laboratori partecipativi sono stati condotti stimolando una ricerca formale illustrativa e audiovisiva, all’interno di Afrika Mandela Ranch, per crearne un ritratto, non solo naturalistico ma con l’intento di scoprire le motivazioni, i limiti, i sogni di chi vive e lavora in questo luogo in continuo divenire.

Il prodotto audiovisivo intende mettere l’accento sulla sfida ecologica, politica e sociale che incontra ogni giorno un progetto così ambizioso che ha come principio la tutela di tutti gli esseri viventi: umani, vegetali e animali. Il materiale raccolto sarà restituito in un cortometraggio che è attualmente in produzione.

Grazie a:
www.graphoui.org

Torna su