Rifacimento dei tetti in paglia
I primi tetti in paglia di typha sono stati realizzati nel 2014, ormai dieci anni fa. Nonostante la manutenzione regolare, durante la stagione delle piogge del 2023 i forti venti hanno provocato alcuni danni, rendendo necessario un intervento per restituire a queste strutture il loro antico splendore.
Nel 2014 e 2015, circa cinquanta persone sono state formate nell’arte della posa europea dei tetti in paglia, trasformando questa abilità nella loro professione. Per i lavori di restauro, abbiamo quindi coinvolto un gruppo di artigiani locali. Mamadou Mbaye, Jean Baptiste, Ibrahima e Mohammed hanno eseguito un lavoro eccellente, grazie al quale 13 capanne sono state completamente rinnovate e riportate a nuova vita.
Questi tetti in paglia offrono un isolamento termico eccezionale, trasformando le capanne in veri e propri habitat bioclimatici. Il rifacimento è stato fondamentale per garantirne la longevità, e ora i tetti di paglia di typha sono pronti a durare per molti anni ancora.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto: il vostro supporto è stato fondamentale per rendere tutto questo possibile. Insieme possiamo fare molto di più che avanzare da soli. Unendo le forze, tutto diventa realizzabile!