La Scuola Soxna Beye accoglie i bambini dei villaggi circostanti e li forma secondo un metodo pedagogico basato sulla ricerca dell’autonomia e della cooperazione.
La pedagogia si ispira alla filosofia Soxna Beye ed è incentrata sulla ricerca dell’autonomia del bambino, sull’apprendimento e sulla scoperta della propria storia e della propria cultura; una pedagogia del reale, attiva e cooperativa: il bambino impara partecipando alle attività della fattoria, sperimenta, realizza, concettualizza. Gli alunni beneficiano gratuitamente di un’istruzione di qualità, grazie alle donazioni dei sostenitori.
Il complesso scolastico è composto da una grande aula centrale e da sette aule satelliti, alcune adibite a laboratori. La struttura architettonica si ispira al villaggio tradizionale e i tetti in tifa conferiscono un’isolazione termica eccezionale. L’autonomia energetica è assicurata da un nuovo impianto fotovoltaico. I tetti in tifa possono avere una durata di 40 anni, tuttavia le condizioni climatiche impongono una costante manutenzione. Ad ora resta da ricoprire il tetto di un edificio adibito a toilettes con docce.
La Scuola di Artie e Mestieri e Sport Bineta Samb Ba offre opportunità formative a giovani e adulti attraverso laboratori pratici specializzati (copertura tetti in tifa, sartoria, saponificazione ecc.)
Come il complesso della scuola primaria, anche la scuola di Arti Mestieri e Sport è costruita secondo principi di bioedilizia: i mattoni sono di argilla estratta direttamente in Afrika Mandela Ranch e i tetti sono ricoperti di canna di tifa, pianta introdotta incautamente negli anni 70, che cresce in modo invasivo sulle rive del fiume Senegal. Questa copertura è al tempo stesso tradizionale (per l’utilizzo di vegetali locali) ed innovativa, in quanto rivisita con altre risorse la tecnica artigianale bretone.
Le attività della Scuola Binta Samb Ba sono iniziate proprio con la sua costruzione nel 2014, grazie alla formazione degli “chaumiers”: vari team di giovani e adulti si sono avvicendati negli anni per imparare sul campo la tecnica di copertura ed hanno in seguito potuto avviare una propria attività imprenditoriale.
AFRIKA MANDELA RANCH ha creato una partnership con Licei, Università, e Istituti Superiori di Studi Professionali prevalentemente nella regione di Saint Louis.
La partecipazione più frequente è quella degli studenti del Liceo di Rao, che negli ultimi anni hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte, siano esse artistiche, sportive, culturali che alle giornate dedicate alla piantumazione e alla cura del verde. Sono stati particolarmente apprezzati i laboratori di pittura murale, di saponificazione e di sartoria.
Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 Afrika Mandela Ranch ha potuto beneficiare della presenza di vari team di tirocinanti in agricoltura, allevamento, trasformazione alimentare e cosmetica provenienti dall’ISEP di Richard Toll. In una di queste occasioni studenti e stagisti hanno organizzato in autonomia una grande festa di scambio…con tanto di sfida culinaria!
La scuola Arti Mestieri e Sport si occupa anche di fornire corsi di alfabetizzazione, in particolare per le donne, che purtroppo nelle aree rurali sono ancora molto svantaggiate.
Ancora un progetto ambizioso: speriamo in un breve futuro di poter creare ad Afrika Mandela Ranch il Polo Sportivo con tutti i campi attrezzati per le varie discipline, atletiche ed agonistiche.